A guardarla sorridere non si direbbe: ma Cristiana s'è fatta grande, enorme, infinita. A vederla in campo però si capisce: non vive più di solo talento, oggi dà uno spazio di riguardo anche al sacrificio, all'abnegazione, al più generoso gesto della rincorsa a perdifiato. La Juve Women ha appena vinto la sua prima Supercoppa Italiana e Girelli non poteva non prendersi la briga di decidere. Ancora una volta, s'è presa sulle spalle un pezzo di storia e l'ha portata a compimento, con naturalezza e ambizione.

CHE PARTITA - Sarebbe bello capire quanti chilometri abbia percorso, quanti contrasti abbia vinto, quanti occhi innamorati siano piovuti dagli spalti in prevalenza bianconeri. E' che Girelli li ha conquistati proprio tutti, andando a fondo in una prestazione che già superficialmente era d'una importanza incredibile, alla quale ha saputo però aggiungere tutti i fondamentali di chi non poteva risparmiarsi. "Noi esperte dovevamo dare qualcosa in più, era una finale e non volevamo rimpianti", la spiegazione al fischio finale. E la corsa di Cristiana è stata proprio in quella direzione: dare tutto, dare di più. Aiutare sui piazzati e sconfiggere il pressing viola anestetizzando il centrocampo avversario. Mamma mia: tutto perfetto, esame superato a pieni voti. Il premio non è un trenta e lode, ma la quinta Supercoppa vinta dopo sei partecipazioni consecutive tra Juve e Brescia. 

Juve-Fiorentina, TOP e FLOP a fine 1T: Girelli cecchino. Giuliani, occhio...
MATURITA' - L'ultimo periodo è stato oro colato, per questa Juventus. Che dal punto di vista atletico ha finalmente dimostrato di essersi ritrovata, e che nel momento di maggior splendore lascia brillare soprattutto la numero 10. Ancora di salvataggio quando tutto non girava, figuriamoci ora che la fluidità delle ragazze di Guarino arriva a toccare picchi di calcio meravigliosi. Ecco, pure nei segmenti più complicati, Cristiana aveva portato a casa solo sorrisi e risultati positivi. Cinque gol in quattro partite di campionato, la grande risposta dopo due match di Champions per lei più complicati del previsto. 'Sono quasi a duecento reti in carriera', l'ammissione a Sky. Poi sorride, sorride che a guardarla non si direbbe: ma Cristiana s'è fatta proprio grande. E fortissima.