Tra meno di 48 ore la Juve tornerà nuovamente in campo e all'Allianz Stadium arriverà la Lazio dell'ex Maurizio Sarri, reduce da una bella vittoria ottenuta al Maradona contro il Napoli. Dalle parti della Continassa però, si continua a respirare un clima di tensione in virtù del caso Pogba, al quale si sono aggiunte anche le dichiarazioni di Leonardo Bonucci nella mattinata di oggi, che ha detto di essere 'stato umiliato' da Giuntoli e Manna in quel famoso 13 luglio. Del match contro i biancocelesti e delle vicende che hanno colpito l'intero ambiente ne ha parlato l'ex calciatore di Lazio e Juve, Christian Manfredini, il quale ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva ai microfoni de IlBiancoNero.com

Juve, fissate le controanalisi di Pogba: ecco quando e dove saranno effettuate
Che partita ti aspetti tra Juve e Lazio?

"Contro il Napoli la Lazio ha fatto un’ottima partita e si è riscattata alla grande. Ha surclassato il Napoli, gli sono stati annullati dei gol e ho trovato una Lazio in netta ripresa. La squadra è con l’allenatore e può fare un campionato all’altezza. La Juve può fare molto meglio rispetto allo scorso anno, non ha le coppe europee e ora sta facendo bene. Prevedo una gran bella partita, ricca di gol”.

Che differenze vedi tra il Sarri della Juve e quello della Lazio?

Avendo giocato a calcio ti dico che, al di fuori si parla sempre tanto, ma dentro lo spogliatoio l’ambiente è totalmente differente. Così come sono differenti gli ambienti tra Juve e Lazio, per i bianconeri arrivare secondi è un fallimento, per la Lazio è un grandissimo traguardo. Sarri è uno che ha la personalità per farsi seguire, se non si trova in un club è uno che prende e va via, quindi credo che anche alla Juve lo seguivano ma c’erano campioni del calibro di Ronaldo, Higuain, Dybala. Anche alla Lazio ha giocatori importanti come Luis Alberto o Zaccagni. Ogni ambiente è differente e non puoi comportarti allo stesso modo”.

E’ stato giusto continuare con Allegri?

Sono valutazioni che deve fare la società. Se non gli avessero tolto i punti, lo scorso anno sarebbe arrivato secondo o terzo. Io anche avrei tenuto Allegri, perché ripartire da zero in un momento come questo era difficile. Quest’anno però ha meno alibi, non avendo le coppe deve portare a casa qualche trofeo. Se poi, non dovessero arrivare dei titoli, credo che il prossimo anno la Juve cambierà allenatore”.

Che idea ti sei fatto sul caso Pogba?

Non riesco a capire che senso abbia, anche se lo avesse fatto per sbaglio. A quei livelli sai quello che assumi, non puoi prenderlo per sbaglio, sei un professionista e non puoi assumere sostanze liberamente. Sai che non puoi farlo, è come se ti dicono di prendere un’aspirina, te devi comunicare che lo fai, non puoi fare di testa tua, o solo perché te lo abbia detto un medico. Non voglio pensare che lo abbia fatto per migliorare le prestazioni, aspetto le controanalisi e spero che non sia vero, ma di solito confermano sempre la prima positività. Bisogna capire se lui ha qualcosa da dire per scagionarsi da questo. Io spero per lui che si tratti di un errore”.

Pensi possa essere la fine della sua carriera?

La fine della carriera no, ma arriva una bella frenata. Sono anni che non gioca per i problemi fisici e calcistici. Molto dipenderà dallo sviluppo della sua forma e, anche lavorando molto farà fatica a tornare ai suoi livelli”.

Chi vedi più adatto a ricoprire la sua posizione tra Locatelli e Fagioli?

Se sta in condizione fisica, Locatelli è un giocatore importante. Lo scorso anno quando stava bene era partito alla grande, poi ha fatto fatica. Fagioli è giovane e può fare la sua parte, però preferisco Locatelli”.

Avresti agito come Bonucci al suo posto?

Non dovrebbe mai finire in questo modo una storia del genere. Doveva finire assolutamente in maniera diversa, trovando un accordo prima. Se ascoltiamo le parole di Allegri, lui doveva trovare una soluzione prima, se, invece, ascoltiamo Bonucci, bisognava trovare una soluzione diversa. Non è accettabile per il giocatore, per la Juve, per l’opinione pubblica finire in questo modo e andare sulle vie legali. Non sapremo mai quale sarà la verità però è scandaloso un finale del genere.