La Juve si presenta alla sosta in una posizione di classifica vantaggiosa rispetto ad un anno fa, con il Milan e l'Inter che comandano a punteggio pieno, ma con i bianconeri che tengono il passo delle milanesi a due punti di distacco. Ad analizzare l'avvio di stagione della Vecchia Signora è stato l'ex bianconero Marco Marchionni, che ha rilasciato delle dichiarazioni in esclusiva ai microfoni de IlBiancoNero.com, dove sono stati toccati anche altri temi. 

Come valuti l'inizio di stagione della Juve?

"L'avvio è stato ottimo. La Juve ha fatto risultati importanti e non scontati, anche se ti chiami Juve e sai che devi sempre vincere. I risultati ottenuti in queste prime partite sono stati davvero importanti e vanno oltre il punteggio del campo".

Juve, per Chiesa 'il rinnovo ponte': ecco di cosa si tratta
Quali squadre vedi più accredidate per lo scudetto?

"Io credo che l'Inter è la squadra che ha i giocatori più importanti per ambire al titolo. Il Milan ha fatto un ottimo mercato ed è partito benissimo, la Juve è obbligata a puntare allo scudetto, così come il Napoli. Queste sono quelle che ambiscono di più al titolo. La Lazio ha avuto difficoltà nel mercato, la Roma si è già staccata troppo rispetto a quelle che sono avanti e i punti persi alla lunga peseranno". 

Parlando di mercato, pensi che la Juve avrebbe potuto fare qualcosa in più?

"Se sei la Juve puoi fare sempre di più... Sono successe cose particolari ed è stato fatto un mercato mirato in cui allenatore e società hanno cercato di rispettare le esigenze di entrambi". 

Giusto tenere Vlahovic, o , avresti fatto lo scambio con Lukaku?

"Solo il tempo potrà dirlo, parliamo di due giocatori molto forti. Vlahovic è più giovane, deve ancora dimostrare molto e sono convinto che potrà farlo quest'anno". 

Pensi che Chiesa sia più funzionale da esterno, o , nel nuovo ruolo di attaccante?

"Bisognerà attendere per capire se sia stata la decisione giusta. Quando si parla di Federico sappiamo tutti le doti che ha e quando ha giocato in un determinato ruolo ha reso tanto. Se Allegri lo ha spostato è perchè pensa possa essere funzionale allo stesso modo e che in questa Juve possa essere determinante come lo era stato due anni fa". 

Viste le difficoltà che sta trovando Locatelli, avresti tenuto Rovella?

"Questa è una domanda che dovresti fare all'allenatore che li ha avuti sotto mano. Quando sei alla Juve devi sempre eccedere, devi dimostrare sempre qualcosa e rendere al massimo. Se sta trovando difficoltà sarà supportato dal gruppo e dall'allenatore per cercare di superarle. Quando si è importanti per una squadra le situazioni di posizioni, ruolo o fasi di gioco, si risolvono".