“La tolleranza arriva fino alla linea del rispetto reciproco, passando quella si trasforma”. Per l'occasione, le parole di Gianni Errera sono state prese in prestito da Roberta Sinopoli che tutti conoscono meglio come Lady Marchisio. L'ultima delle sue frequenti Instagram Stories con cui ha conquistato un suo spazio nel mondo dei social, piombata a ridosso del fischio finale di Orsato in occasione del derby vinto dalla Juve contro il Toro. Per l'appunto, ancora una volta senza Claudio Marchisio in campo. Riferimenti diretti non ce ne sono, che sia un amaro commento riguardo un rapporto che appare ormai logoro come quello tra il Principino ed Allegri diventa un collegamento naturale. Perché la gestione che il tecnico bianconero sta tenendo di Marchisio è di quelle che non possono evitare il termine sempre respinto da tecnici giocatori: caso. O equivoco. Perché o Marchisio non è più ritenuto un giocatore importante, e allora meriterebbe di essere lasciato libero di andare altrove. Oppure non dovrebbero esserci dubbi riguardo il fatto che uno come Marchisio meriti di essere quantomeno la prima alternativa ai titolarissimi se non un titolare aggiunto. Delle due l'una, difficile individuare sfumature pure al netto degli infortuni che hanno accompagnato il cammino del Principino. Ad un anno e un giorno esatto dall'ultimo gol segnato: 17 febbraio 2017, 4-1 al Palermo, l'esplosione del caso Bonucci che poi sembra collegato a doppio filo con l'incrinarsi del rapporto fin lì di fiducia totale tra Marchisio e Allegri.

586 minuti di utilizzo, parlano chiaro: è lui il centrocampista meno impiegato della Juve. Sono 13 le partite saltate per infortunio, esattamente quante le presenze collezionate di cui nemmeno la metà da titolare. E 10 volte Marchisio ha visto la partita da spettatore non pagante in panchina. L'ultima, oggi. Esattamente come in Champions col Tottenham. Due situazioni che lo vedevano abile e arruolabile, fuori per scelta: dietro i titolari, dietro all'esperimento Douglas Costa, dietro a Bentancur e Sturaro. Anche nel derby, la sua partita più di chiunque altro. Poi il campo fornisce sempre o quasi un Allegri vincitore assoluto, contro il Toro ad esempio ha azzeccato tutto battendo anche la sfortuna. Ma vedere Marchisio trattato così è difficile da accettare per tutti i suoi tifosi. A cominciare dalla prima, la sempre presente moglie Roberta. “La tolleranza arriva fino alla linea del rispetto reciproco, passando quella si trasforma”: di spazio per l'interpretazione non è che ce ne sia poi così tanto.

Quello di oggi è solo l'ultimo degli episodi social legati a Marchisio che han fatto discutere. Ripercorrili tutti nella nostra gallery.