Ieri Claudio  Marchisio ha annunciato l'addio alla Juventus dopo 25 anni passati in bianconero. L'unica parentesi lontana dalla Juve è stata ad Empoli dove l'ormai ex numero 8 della Vecchia Signora ha trascorso un anno in prestito. Marchisio non era più, da tempo, una prima scelta di Massimiliano Allegri. Non lo era più da quando il centrocampista si era infortunato al ginocchio nel 2015 ma l'affetto dei tifosi bianconeri è rimasto immutato a prescindere dal minutaggio del centrocampista che negli ultimi anni è sempre stato tra i più acclamati. La versione ufficiale parla di rescissione consensuale tra la Juve e CM8 ma, leggendo tra le righe del post del centrocampista, si capisce come la sua volontà fosse quella di rimanere in bianconero: quel "sono convinto che il bene della squadra venga sempre prima",  lascia poco spazio alle interpretazioni.

Juve-Higuain: retroscena Inter e quella mossa del Real Madrid...
LE ALTRE BANDIERE - L'addio di Marchisio sta facendo chiaramente discutere tutti i tifosi bianconeri. Il trattamento ricevuto dal centrocampista ricorda quello di Del Piero che al contrario di Marchisio venne lasciato libero dopo la fine del suo contratto. Fu Agnelli, a sei mesi dalla fine dell'accordo che legava Alex con la Juve, ad annunciare a sorpresa l'addio dell'allora capitano bianconero una volta giunti al termine della stagione. Discorso diverso per Buffon che ha passato mesi e mesi a casa di Agnelli per capire quale fosse la strada migliore da intraprendere. Alla fine, anche nel suo caso, la Juve ha deciso di staccare il cordone con Gigi che ha deciso di terminare la carriera a Parigi sperando ancora in quella Champions che a Torino non è riuscito ad alzare.

LE ECCEZIONI - Non tutte le leggende, bianconere, però, sono state allontanate dalla Juventus, anzi. Pavel Nedved è il vice presidente del club bianconero mentre David Trezeguet è uno degli ambasciatori della Juve nel mondo. 'Roi David' promuove l'immagine della Juve in tutto il globo, lo ha fatto anche nel corso della tournée estiva giocata negli Usa. Chiaro che non tutte le bandiere che hanno giocato alla Juve possano avere un ruolo in società ma in queste ore sta impazzando la polemica social sul trattamento ricevuto da Marchisio. Per qualcuno il fatto che la Juve non guardi in faccia a nessuno è il segno tangibile della forza della società, per altri nella stanza dei bottoni bianconera manca riconoscenza. Voi da che parte state? 

VOTATE IL NOSTRO SONDAGGIO