Se il clima nella Juventus non è sereno, visto l'andamento in campionato, la stessa aria si respira a Formello. Anzi, la tensione al centro sportivo della Lazio è probabilmente più alta: nelle ultime ore è andato in scena un confronto acceso tra Maurizio Sarri e la squadra, proprio prima della cena di Natale. Lotito vuole dare un messaggio e, secondo la Gazzetta dello Sport, sarebbe pronto a prolungare il contratto del tecnico (dal 2023 al 2025)  nonostante le difficoltà. Questo apre diversi scenari a gennaio, con giocatori sul piede di partenza e probabili nuovi innesti. Su tutti, un difensore della Juve.

RUGANI - A gennaio servono rinforzi in più reparti, ma il primo nome fatto da Maurizio Sarri è quello di Daniele Rugani, 27 anni, che il tecnico ha avuto all’Empoli e alla Juventus. Nel 2018 il suo valore di mercato ha superato quota 22 milioni di euro (secondo Transfermarkt), ora è precipitato a 5 milioni di euro. L'anno scorso Pirlo ha dato il via libera per il prestito a gennaio, direzione Cagliari. Quest'anno le cose, nella prima parte di stagione non sono andate meglio con Allegri: una presenza in Serie A, 3 in Champions League (ma divise in 98 minuti).

Lazio, Milinkovic-Savic: 'Bello raggiungere Nedved! Sarri? Difficile fare ciò che chiede'
CON SARRI - Sarri è arrivato alla Juventus nella stagione 2019-20, in quel caso Rugani ha visto il campo 14 volte tra campionato (10), Champions League (2) e Coppa Italia (2). C'è da dire però come anche allora fosse chiuso da Bonucci, Chiellini, De Ligt, e si giocasse il posto con Demiral. Una concorrenza così, a Roma, al momento non c'è. Decisamente meglio all'Empoli, dove Sarri lo ha mandato in campo 42 volte nella stagione 2013-14 (in Serie B), e poi altre 39 alla prima di A nella stagione 2014-15 (sempre titolare in campionato, va aggiunta una presenza in Coppa Italia). Insomma, è uno degli uomini fidati del tecnico, che lo aveva chiesto già in estate: a Roma potrebbe giocare con maggior continuità, a gennaio potrebbe essere la volta buona.