L’ha sempre definita come la sua partita, perché Zoran Mirković ha sempre raccontato di aver lasciato il suo cuore sia a Bergamo e sia a Torino per quanto si è trovato bene con Atalanta e Juventus. Le due squadre si troveranno di fronte nel primo boxing day della storia del calcio italiano e non sarà affatto una partita semplice per i bianconeri, che fin qui sono risultati dei veri e autentici schiacciasassi. La redazione de IlBiancoNero.com ne ha parlato con l’ex difensore serbo e ha analizzato anche il momento attuale dei campioni d’Italia:

ATALANTA-JUVE - “Sarà molto strano per i tifosi italiani vedere in campo le proprie squadre del cuore a Santo Stefano, ho vissuto in Italia e conosco l’importanza delle festività. Seguirò con molto interesse Atalanta-Juventus, i bianconeri sono favoriti ma sarà difficile portar via tre punti da Bergamo. Per la città sarà una festa e un’occasione importante per confrontarsi contro una big, la squadra di Gasperini ha giovani di belle speranze e propone da ormai molti anni un bellissimo gioco”.

Un regalo di Natale per la Juve: Isco, pupillo di Allegri 'cacciato' dal Real
ATLETICO MADRID - “Se la Juve dovesse battere l’Atalanta e nel contempo il Napoli dovesse rallentare a San Siro, non credo che il campionato sarebbe già chiuso con un vantaggio anche importante come potrebbe essere quello in doppia cifra. Per i bianconeri comunque sarebbe un bel vantaggio, il distacco consentirebbe di poter gestire al meglio il momento di crisi quando arriverà. Perché tutte le squadre, prima o poi, vivono dei momenti negativi. E non ci dimentichiamo che a febbraio ci sarà la doppia sfida con l’Atletico: onestamente questo avversario era da evitare poiché ha disciplina, ha grande qualità, ha molta aggressività e non ti fa giocare. Fisicamente e psicologicamente sarà una sfida che logorerà entrambe, ma sono fiducioso nella mia Juventus. Quest’anno può vincere tutto”.

JUVENTUS ECCELLENZA EUROPEA - “La Juventus sta andando molto bene, l’ho seguita contro la Roma e ha fatto una grande partita. E’ una squadra molto equilibrata in ogni reparto, in grado di attaccare e difendere con altrettanta bravura. E’ molto bella da vedere a dispetto di chi dice che non gioca bene. Gli acquisti estivi si sono ormai ambientati. Abbiamo in rosa un fuoriclasse come Ronaldo che fa sempre il suo dovere, è uno dei migliori al mondo e il suo contributo è sempre molto alto. Bentancur è cresciuto parecchio nelle ultime partite e mi sta molto piacendo, attendo il ritorno di Cancelo che mi aveva impressionato. Ha una sicurezza molto importante e questo la rende, ormai, tra le eccellenze europee”.

MANDZUKIC - “Penso che Mario Mandžukić sia indispensabile per questa Juventus, Allegri non può fare a meno delle sue qualità. E’ un combattente, è un giocatore che si sacrifica tanto per la squadra e per i suoi compagni. Fino a questo momento ha sempre segnato ai grandi club italiani. La Juventus è soprannominata anche 'Signora omicidi' per via della sua propensione a vincere le partite che contano, proprio per questo penso che Mandžukić si possa tranquillamente definire come il ‘signor omicidi’. Lui preferisce far parlare i fatti piuttosto che le parole. Ed è anche molto difficile da marcare, perché si muove tanto e non ti lascia mai un unico punto di riferimento. Il difensore spesso non capisce con quale arma può colpire”.

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS THE CHAMPIONS LEAGUE - Abbiamo chiesto a Zoran quale regalo vorrebbe chiedere a Babbo Natale. L’iniziale risposta potrebbe anche non sorprendere: “Vorrei chiedere molti doni per Natale (sorride ndr), ma la priorità si chiama Champions League. Sarebbe un bellissimo regalo per tutti i tifosi e la società che lavora sempre molto bene merita questo trofeo. Poi non mi fermerei qui: mi piacerebbe qualche nuovo giocatore come Pogba e Milenkovic, quest’ultimo è il difensore centrale del futuro. E’ una bellissima promessa. Arriverà il momento in cui la difesa bianconera dovrà subire un ricambio generazionale, ecco perché a Torino vedrei bene un ragazzo delle sue qualità”.

ZIDANE - “Ho avuto la fortuna di giocare per due anni con il miglior giocatore al mondo, ma prima di tutto è una persona straordinaria. Sarebbe fantastico se Zizou dovesse tornare alla Juventus come allenatore, a mio modo di vedere riabbraccerebbe la famiglia che già conosce da tempo. Non sarebbe facile prendere il posto di Allegri, ma non ci dimentichiamo che il francese ha saputo risollevare le sorti del Real Madrid e ha vinto tre Champions di seguito. Gli auguro il meglio”.


@_Morik92_