Dentro Dusan Vlahovic, fuori Alvaro Morata. Sembra essere questa, ad oggi, l’ipotesi più probabile. Anche, e soprattutto, in virtù di quanto emerso a fine dicembre, con il pressing di Xavi per il numero 9 bianconero e la totale apertura di questo ad un trasferimento al Barcellona. D’altronde, il futuro di Morata a Torino sarebbe appeso ad un filo, che prende il nome di riscatto e la cifra di 35 milioni di euro da versare nelle casse dell’Atletico Madrid. In Catalogna, invece, il calciatore troverebbe finalmente stabilità – dettaglio da non trascurare, anche in ottica familiare -, e resterebbe in un top club, al di là del momento di difficoltà dei blaugrana.
 
L’INCONTRO A MADRID – Come documentato in video dal media spagnolo El Desmarque, nella serata di martedì, in un hotel di lusso di Madrid, è avvenuto un incontro tra Morata e il suo agente, Juanma López. Dalla Spagna, il centravanti osserva gli sviluppi dell’operazione Vlahovic, convinto che l’arrivo dell’attaccante viola possa sbloccare il suo passaggio al Barcellona, e a questo il suo entourage sta lavorando.
 
Morata-Barcellona: 'via libera con sconto' dalla Juve
IL FRENO DA BARCELLONA – Secondo quanto riportato dal giornalista Gerard Romero, attento a ciò che succede in casa blaugrana, però, la strada non sarebbe esattamente in discesa. La Juventus, infatti, non sarebbe così convinta di lasciar partire Morata e, allo stesso tempo, l’Atletico Madrid porrebbe condizioni complicate da esaudire per il Barcellona. Il tema è approfondito in serata dalla giornalista Helena Condis: "Morata ha lasciato Madrid con la sensazione che il suo trasferimento al Barça sia molto complicato. La ragione? L'Atlético de Madrid gli ha detto che ora accetta solo una vendita. E per il Barça ora un trasferimento è impraticabile". Una delle chiavi, per sbloccare una vicenda piuttosto intricata, sarebbe il futuro di Ousmane Dembélé. La sua partenza nella sessione di gennaio, dopo essere stato, di fatto, messo ai margini del progetto sportivo di Xavi, permetterebbe al club di Laporta di liberare quello spazio salariale necessario a tesserare Morata. Come un puzzle, tanti pezzi da incastrare nel posto giusto. La trattativa è avviata, la volontà del calciatore chiara, ma il tempo stringe e la sessione invernale di calciomercato si avvicina alla sua conclusione.

LE PAROLE DI MORATA -
È un Alvaro Morata contrito, quello intercettato dalle telecamere e dai microfoni dei media spagnoli. Non si sbilancia e alle domande su Barcellona e Atletico Madrid risponde: "Non so davvero cosa volete che vi dica".