La Juventus ha rotto gli indugi sul fronte centrocampista: è Steven N’Zonzi la prima scelta dei bianconeri, complici le difficoltà nella trattativa per Corentin Tolisso - adesso vicino al Bayern Monaco - e le precisi richieste di Max Allegri, che ha richiesto alla società un profilo di corsa e muscoli che possa rinforzare la linea mediana. L’intesa con il giocatore, come rivelato in esclusiva da ilBiancoNero.com, è stata già trovata: il prossimo step, quello decisivo, sarà convincere il Siviglia a cedere il francese. Intanto però, dall’Andalusia, c’è già chi saluta il partente N’Zonzi.

DOMANDA E OFFERTA - E’ l’edizione odierna dell’Estadio Deportivo - quotidiano con sede a Siviglia e da sempre molto vicino all’ambiente rojiblanco, a dare il proprio personale arrivederci a N’Zonzi, con un eloquente (e italianissimo) “Ciao Steven”. La Juventus, dopo aver proposto un contratto quadriennale da 3.5 milioni di euro più bonus al giocatore, è pronta a trattare con il club andaluso. La dirigenza sevillista, dalla sua, valuta il proprio centrocampista sulla base della clausola rescissoria presente sul suo contratto (in scadenza nel 2020): ben 40 milioni di euro. Una cifra che il club bianconero non è disposto ad investire per N’Zonzi, che interessa molto ma che sarà eventualmente acquistato soltanto ad un prezzo adeguato, considerata l’età (29 anni a dicembre) e le qualità del giocatore. Non un top player, ma una pedina utilissima, apprezzata in egual misura da Jorge Sampaoli e da Unai Emery nella propria esperienza di due stagioni a Siviglia. Certo è, però, che le sole 13 presenze in carriera in Champions League e l’esordio mai arrivato nella Nazionale francese offrono un quadro d’insieme della ridotta esperienza internazionale di N’Zonzi. Una visione che neppure l’Europa League alzata da protagonista nel 2016 potrà cambiare. La Juve, insomma, punta forte sul centrocampista, ma soltanto alle sue condizioni: la prima offerta, in questo senso, dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 milioni più bonus.

Juve, che colpo Schick! Ma per la Champions serve una stella
VIA LIBERA - Nel frattempo, da Siviglia giunge la notizia che nessun muro verrà alzato dal nuovo allenatore Eduardo Berizzo. L’ex tecnico del Celta Vigo è intenzionato a rivoluzionare il centrocampo a sua disposizione, lasciando partire i profili che non rientrano nel suo progetto tattico. Uno di questi è proprio N’Zonzi, dalla cui cessione il club potrebbe ottenere il tesoretto necessario per dare l’assalto ad un nuovo innesto. Due i nomi indicati da Berizzo: Roque Mesa del Las Palmas e Dani Parejo del Valencia. A Siviglia, quindi, tutto è apparecchiato per il saluto collettivo a N’Zonzi, diretto ad ampie falcate verso la Juve. Non un Hasta Luego, ma neppure un Adios. Forse, più semplicemente, un Ciao.