Neymar, il giocatore più pagato nella storia del calcio. Il suo cartellino è costato 222 milioni di euro al Paris Saint-Germain, che l'ha strappato al Barcellona nella scorsa estate ricoprendolo d'oro. 

Ma non solo il club francese.  UOL Esporte ha svelato, infatti, tutte le clausole e i bonus del suo contratto con lo sponsor Nike (valido fino al 2020), alcune incredibili. Ecco quanto si legge: Neymar guadagnerà 1 milione di dollari in caso di Pallone d'Oro, raddoppiato e triplicato per ogni vittoria. 

Come scrive Calcio&Finanza, il brasiliano riceverà 50.000 dollari nel caso di vittoria della Coppa del Mondo, 30mila dollari nel caso di un secondo posto ma 200mila dollari nel caso in cui fosse il capocannoniere o il miglior giocatore del Mondiale. Discorso simile per quanto riguarda le Olimpiadi: 20mila dollari per l’oro, 100mila dollari se diventa capocannoniere e 150mila dollari per il premio di miglior giocatore.

L'ultimo gol in bianconero di Fabio Grosso, otto anni fa
Bonus previsti anche per il numero di presenze con la maglia del Brasile: se Neymar disputa il 70% o più delle partite della nazionale ogni anno, incassa un milione di dollari. Cifra che si riduce a 500mila dollari se disputa tra il 30% e il 70% oppure a 240mila dollari nel caso in cui giochi meno del 30% delle partite del Brasile. Bonus messi a repentaglio dal recente infortunio alla caviglia dell’attaccante, che rischia di tenerlo fuori anche dal Mondiale in Russia.