Rabiot, vice capitano e figura guida di questa squadra, si trova a pochi mesi dalla scadenza del suo contratto. Le trattative per il rinnovo sono in stallo, mentre le sue performance in campo sono nettamente inferiori rispetto alla stagione precedente. Quest'anno, in 29 partite, l'ex giocatore del PSG ha segnato solo 4 gol e fornito 3 assist, numeri molto inferiori rispetto ai 11 gol e 6 assist della stagione precedente in 48 partite. 


I numeri di Rabiot in Cagliari-Juventus


Contro il Cagliari, tutte le statistiche sono state sfavorevoli: ha perso il 100% dei contrasti e ben sei duelli, un numero troppo alto per un giocatore del suo calibro. Tuttavia, i numeri non spiegano completamente il passo indietro di Rabiot, che sembra aver perso vigore fisico e temperamento, soprattutto nelle ultime partite. Sembra svogliato, distante dal gioco, spesso tra i peggiori in campo, lontano dall'immagine di Rabiot che si era meritato il rinnovo solo un anno fa grazie alle sue prestazioni straordinarie.

CM - Rabiot, la Juventus spera ancora nella permanenza: 'Sarebbe cruciale'
Nonostante ciò, la Juventus desidera trattenere Rabiot e le discussioni per un nuovo contratto sono in corso, anche se finora senza risultati significativi: i tentativi con l'agente, sua madre Veronique, sono stati infruttuosi. 


Cosa vuole Rabiot per il rinnovo


Rabiot vuole delle garanzie sul futuro del progetto della Juventus e non ha fretta di prendere una decisione. Sebbene sia uno dei favoriti di Allegri, la possibile partenza del tecnico potrebbe influenzare la sua scelta, ma anche un possibile successore come Thiago Motta è un estimatore di Rabiot. L'attenzione del giocatore è ora focalizzata sul finale di stagione e sull'imminente Europeo, dove vuole giocare un ruolo da protagonista, prima di decidere il prossimo passo della sua carriera.

 È certo che cercherà un rinnovo contrattuale più lungo di quello offerto l'anno scorso e spingerà per un aumento significativo rispetto ai suoi attuali 7 milioni di euro. Nel frattempo, dalla Premier League sono arrivati i primi sondaggi da parte di Manchester United e Newcastle, e il fascino del campionato inglese lo ha sempre attratto. Mentre in campo la sua forma sembra calare, fuori dal campo la sua situazione è oggetto di dibattito: i prossimi due mesi saranno cruciali per il futuro di Rabiot.