Bernd Reichart, CEO di A22, dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea, presenta la nuova Superlega:  "Il calcio è libero, libero dal monopolio dell'Uefa. Le regole di Fifa e Uefa che prevedevano che la creazione di nuove competizioni avesse bisogno della loro approvazione, sono regole contro la legge. Questo impediva l'innovazione nel mondo del calcio. I club possono affrontare e gestire in prima persona. Questa sentenza è inappellabile,  permetterà la creazione di una nuova lega più interessante. Il messaggio importante oggi è quello per i tifosi, il calcio è libero."

L'OBIETTIVO - "La nuova proposta è il risultato di un processo di 18 mesi, di dialoghi con tante persone che fanno parte del mondo del calcio, con i tifosi e con chi gestisce i club. C'è ancora molto da fare ma quello che abbiamo fatto arriva dall'input dei club, quelli grandi, più piccoli e medi. Le competizioni che esistono non attraggono nuovi tifosi, troppe partite in cui c'è poco interesse. Soltanto nella parte finale delle competizioni c'è interesse. Molti appassionati si stanno disinteressando. "

Superlega, Reichart: 'Vedremo se la Corte stabilirà che il monopolio UEFA è destinato a cadere'
ECCO COME SARA' LA NUOVA SUPERLEGA

DUE GRANDI QUESTIONI - “Nei nostri colloqui con i club abbiamo identificato due grandi questioni: la prima è che i club possono esibirsi molto bene a livello europeo, ma non essere ancora in competizione l'anno successivo. Ciò è ritenuto ingiusto e non coerente con il concetto di merito sportivo. In secondo luogo, i club non possono impegnarsi per i giocatori, le infrastrutture, le squadre femminili e qualsiasi altra spesa perché con il sistema attuale la stragrande maggioranza dei club non può fare affidamento sulle entrate provenienti dall’Europa. Crediamo che la struttura di un campionato contribuirà notevolmente a risolvere questi problemi e allo stesso tempo offrirà opportunità per un calcio di livello più elevato per giocatori e tifosi”

IL NUOVO FORMATO - "Il nuovo formato SuperLeague porterebbe a partite emozionanti durante tutto l'anno, non solo una parte dell'anno, un sistema di campionato con solo 14 partite significa che assolutamente ogni partita conta, i club che non si affrontano quasi mai tra loro ora lo faranno competere regolarmente sulla scena europea generando una rivalità ancora maggiore, allo stesso tempo c'è mobilità tra i campionati, con promozioni e retrocessioni, e con un forte legame continuo con i campionati nazionali e, infine, ci sarebbe un'incredibile eliminazione diretta a fine stagione palcoscenico".

PARTITE GRATIS - "Ci sono tifosi che devono pagare cifre molto alte per seguire le partite della propria squadra. Noi vogliamo ripensare il calcio anche a livello di tifosi, qualcosa mai visto prima. Proponiamo di creare una piattaforma streaming, Unify, che permetterà ai tifosi di godersi la loro passione per il calcio e guardare tutte le partite in diretta gratuitamente, sia maschili che femminili”. 

IL CALCIO DEI SOGNI - “Continueremo e amplieremo il nostro dialogo con le parti interessate del calcio per spiegare e sviluppare ulteriormente la proposta. Il nostro compito è dare potere ai club che costituiranno e gestiranno la nuova competizione – e aiutarli a creare il “calcio che sogni”.”