In questi giorni che seguono la vittoria degli Europei da parte dell'Italia nella finale contro l'Inghilterra a Wembley, emerge un retroscena molto particolare legato al momento decisivo del match: il rigore sbagliato dall'inglese Saka, o meglio parato da Donnarumma, che ha regalato ufficialmente il trionfo agli Azzurri.

Nel momento in cui il giovane Saka ha calciato, infatti, Giorgio Chiellini ha urlato "Kiricocho!"

Si tratta di una sorta di maledizione proveniente dal calcio argentino. Nel 1982 l'Estudiantes vinse il titolo nazionale grazie anche agli influssi negativi esercitati da Kiricocho, un tifoso della squadra, che andava a seguire gli allenamenti delle avversarie per portar loro sfortuna.

Una leggenda che si è diffusa ed è stata anche utilizzata lontano dai confini argentini. Ricordate ad esempio il gol sbagliato da Robben a tu per tu con Casillas nella finale dei Mondiali 2010 Spagna-Olanda? Il terzino iberico Capdevila urlò "Kiricocho!" mentre il campione olandese tirava...

Il capitano della Nazionale e della Juventus ha dunque perpetuato il mito di Kiricocho una volta di più, urlandolo mentre Saka stava tirando il suo rigore. E Donnarumma ha fatto il resto.