La Juventus viaggia verso la giusta direzione, alla giusta velocità. Al di là delle perdite, infatti, il club nella sua relazione semestrale ribadisce che le misure prese per razionalizzare i costi sono quelle giuste e che stanno portando i primi risultati. L'orizzonte a lungo termine, però, é puntato verso il 2026/2027.
 

Semestrale Juventus, 'Evoluzione prevedibile della gestione'


Alla data della presente relazione, il risultato netto dell’esercizio 2023/2024 è previsto in perdita, superiore a quella dell’esercizio precedente per i citati rilevanti effetti negativi – diretti e indiretti – derivanti dalla mancata partecipazione della Prima Squadra alle competizioni UEFA. Sulla base delle attuali previsioni, il risultato netto del Gruppo, escludendo i suddetti effetti negativi, seppure ancora in perdita, mostrerebbe un apprezzabile miglioramento rispetto a quello dell’esercizio precedente, soprattutto grazie alle incisive azioni di razionalizzazione strutturale dei costi attuate a partire dal periodo pandemico. L’indebitamento finanziario netto alla fine dell’esercizio è previsto in significativa riduzione rispetto a quello del 31 dicembre 2023, principalmente per effetto del completamento dell’operazione di Aumento di Capitale.

Hellas Verona-Juventus Primavera 2-0: sconfitta per la formazione di Montero
Come di consueto, l’andamento economico, patrimoniale e finanziario dell’esercizio in corso sarà influenzato dai risultati sportivi e dalla Campagna Trasferimenti 2023/2024.

Si segnala infine che il Piano – sulla base delle assunzioni ivi contenute, incluse quelle relative alle performance sportive – prevede un progressivo miglioramento dell’andamento economico e finanziario nell’arco del periodo del Piano stesso, con raggiungimento di risultato netto e cash-flow positivi nell’esercizio 2026/2027.