Mercoledì 6 ottobre. Una data cerchiata in rosso in tutti i calendari presenti a Vinovo. È il giorno in cui la Juventus Women farà il suo esordio nella fase a gironi della Uefa Women’s Champions League. Le bianconere, guidate da coach Montemurro, esordiranno nella fase finale della competizione contro il Servette. In avvicinamento ad una gara storica come questa, abbiamo raggiunto l’allenatore della squadra svizzera, Eric Severac.

Quali sono stati I suoi pensieri, dopo aver visto i sorteggi della fase a gironi di UWCL?

I club nelle fasce da 1 a 3 erano tutte grandi squadre, quindi sapevamo che saremmo capitati in un gruppo molto duro e interessante.
 
Cosa ne pensa della nuova formula della UWCL?

Juve Women, si festeggia un traguardo pazzesco
Questo è un grande passo avanti per il calcio femminile e un riconoscimento del livello sempre più alto delle giocatrici. Fanno degli sforzi straordinari e permettere loro di vivere queste emozioni è fantastico.
 
Quali sono I suoi obiettivi per la fase a gironi?

Siamo qui per imparare, ma non è semplicemente questo, giocheremo per dimostrare che meritiamo di essere qui. Conquistare punti e perché no vincere una partita saranno i nostri obiettivi.

Quali sono i suoi principi di gioco? Come le piace vedere giocare la sua squadra?

Mi piace che la mia squadra giochi, mi piace che la mia squadra osi, mi piace che la mia squadra corra dei rischi. Ma tutto questo richiederà un impegno totale in questa competizione, saremo in grado di mantenere un alto livello di intensità in ogni partita? Questa sarà la chiave per ottenere buoni risultati.

Cosa ne pensa di Wolfsburg e Chelsea, le altre squadre presenti nel girone?

Sono due grandi squadre con ottime giocatrici ed esperienza in questa competizione e di queste partite internazionali. Per noi, queste sono due grandi partite per migliorare e avvicinarci al livello più alto.

Cosa ne pensa della Juventus Women? Considerato anche il fatto che avete giocato un’amichevole in estate?

Sono due anni che giochiamo contro di loro in estate e sono una grande squadra che si è rafforzata anche quest'anno. È solida in tutti i settori, con giocatrici di talento che offrono una grande qualità di gioco. Mi piace come gioca questa squadra.

Pensa che possa essere un vantaggio averle sfidate in estate?

No, entrambe le squadre erano in fase di preparazione, sarà un'altra partita tra una settimana.

C’è una calciatrice della Juventus che teme maggiormente?

Se ce ne fosse una sola, sarebbe semplice... ahimè, ce ne sono diverse a cui faremo attenzione!

Cosa ne pensa di coach Montemurro?

È una persona che rispetto enormemente, un grande allenatore nel mondo del calcio femminile, senza dubbio un riferimento, non vedo l'ora di parlare con lui dopo la partita.

Si ringrazia Eric Severac e il Servette Chenois per la disponibilità