C’è chi, sempre più spesso, va con la memoria al centrocampo formato da Pogba, Pirlo e Vidal: per Conte quella Juve non valeva un ristorante da cento euro bensì da dieci, eppure ora i tre giocatori citati rappresentano un rimpianto e non un ricordo. Perché è proprio là, in mezzo al campo, che i bianconeri hanno i maggiori problemi: la società è cresciuta, gli investimenti sono aumentati, i campioni di prima fascia sono sempre di più, però quel reparto è un mezzo disastro.

Lo è in campo, un mezzo disastro, perché molti giocatori non rendono in base alle attese. Non Rabiot, il quale non compie il salto di qualità, né Ramsey, troppo spesso infortunato; tanto meno Emre Can, che nella nazionale tedesca gioca ovunque e nella Juve mai. Così, oltre a Pjanic, Sarri è costretto a buttarsi tra le braccia di due “vecchi” che in estate sarebbero dovuti partire: Matuidi e Khedira, il quale per quantità di acciacchi tiene testa a Ramsey e forse lo batte. Più Bentancur, visto quasi come il salvatore della patria: con tutto il rispetto, se per una grande squadra come la Juve diventa imprescindibile l’uruguaiano significa chiaramente che qualcosa non va.

Sogno Pogba, ecco il piano per riportarlo alla Juve
Ma un mezzo disastro il centrocampo della Juve lo è anche per la gestione sul mercato. I tre ultimi arrivi - Emre Can, Rabiot, Ramsey - sono stati ingaggiati da svincolati. Operazioni geniali? Insomma. Innanzitutto perché sono comunque costati cifre importanti di commissioni, tra agenti e familiari assortiti, e poi perché hanno preteso (proprio in quanto svincolati) ingaggi mostruosi. Così adesso, se la Juve vuole disfarsi di uno di loro, o anche più, fa molta fatica: sono pochissimi i club al mondo che possono accollarsi stipendi tanto elevati, per di più per calciatori in difficoltà.

Se ci pensate, è paradossale che oggi i tre centrocampisti della Lazio - Milinkovic, Leiva e Luis Alberto - appaiano decisamente migliori rispetto a quelli della Juve. Sapete quanto sono costati in tutto? Venticinque milioni o poco più. Quanto lo stipendio lordo, per una stagione, di Rabiot e Ramsey. Sgravi fiscali compresi.

@steagresti