I ministri dello sport dell'Unione europea hanno adottato una risoluzione del Consiglio dell'UE sul modello sportivo europeo. Dunque, la risoluzione, approvata all'unanimità da tutti gli stati membri - sono 27 - ha chiesto di rafforzare lo sport organizzato, basandosi sui valori dell'Europa. Di fatto, una tutala da minacce "come le competizioni chiuse", ossia contro la Superlega. 

UN PASSO IN AVANTI - La risoluzione ha fatto seguito al sostegno del modello sportivo europeo espresso da Parlamento e Commissione Europea. L'Uefa l'ha accolta come una vittoria, condividendone i valori, anche perché l'UE sostiene e si è allineata al modello di governance dell'Uefa. Gli stati membri hanno poi confermato le caratteristiche fondamentali del modello sportivo europeo come struttura piramidale, dunque aperto a promozioni e retrocessioni. ù

Superlega, la stoccata dell'ex Inter contro la Juve
LE PAROLE DI CEFERIN - Sulla risoluzione, Ceferin ha dichiarato: "È una dichiarazione d’intenti storica da parte degli stati membri dell’UE; non c’è dubbio che l’Europa e lo sport europeo riusciranno a proteggere e promuovere il nostro modello sportivo. Ora abbiamo un piano d’azione a lungo termine a livello continentale per difendere un progetto basato sui valori, socialmente integrato e aperto. Con il sostegno al nostro modello, il calcio europeo ne rimarrà l’esempio principale”.