Da Paulo Dybala a Giorgio Chiellini, da Rodrigo Bentancur a Federico Bernardeschi: la sosta per le Nazionali ha creato non pochi grattacapi a Massimiliano Allegri che, in vista della Lazio, potrebbe non avere a disposizione diverse pedine. Probabili infortuni a parte, infatti, c'è anche da valutare quel gruppo di calciatori affaticati: su tutti, Leonardo Bonucci e Federico Chiesa.

INFORTUNATI - L'ultimo della lista è Federico Bernardeschi, entrato a partita in corso nello 0-0 contro l'Irlanda del Nord. Pochi minuti, che però sono bastati per fargli avvertire un fastidio all’adduttore. Andranno monitorati anche Paulo Dybala e Rodrigo Bentancur: il primo - come Bernardeschi - aveva avvertito un problema muscolare all'adduttore. Nessuna lesione, solo affaticamento, ma questo potrebbe spedirlo in panchina all'Olimpico (pochi giorni dopo ci sarà la sfida col Chelsea, poi l'Atalanta). Per l'uruguaiano, invece, solo un colpo al ginocchio: uno scontro di gioco, ma dovrebbe essere arruolabile.

Verso Lazio-Juve, non solo Immobile: chi rischia di saltare la sfida
AFFATICATI (E NON) - Leonardo Bonucci, Federico Chiesa e Manuel Locatelli rientrano dal ritiro azzurro con tante energie mentali spese e un po' di frustrazione. Ma i primi due, rispetto al terzo, hanno giocato molto di più. Da valutare anche loro, posto che difficilmente Allegri potrà rinunciarvi, data per assodata l'indisponibilità di Chiellini. All'Olimpico ci sarà anche McKennie: squalificato per la sfida degli Usa con la Giamaica, dovrà "solo" smaltire il jet lag. Buone notizie poi per quel che riguarda Danilo e Alex Sandro, già qualificati col Brasile, e soprattutto Mentre Matthijs De Ligt, che non è un titolare sicuro nell'Olanda.

GLI IMPEGNI A MARZO - La sosta per le Nazionali è l'incubo per gli allenatori. E per Allegri la stessa ansia tornerà a marzo, quando solitamente iniziano a decidersi le sorti della stagione. In quel mese, infatti, saranno tanti i calciatori bianconeri impegnati negli spareggi per qualificarsi a Qatar 2022: Wojciech Szczesny con la sua Polonia, Dejan Kulusevski con la sua Svezia, Aaron Ramsey con il suo Galles. Oltre ovviamente al gruppo azzurro.